20 MAGGIO - Seminario Controllo di gestione

Il controllo di gestione per il governo dell'impresa nel tempo del cambiamento 
20 Maggio 2017

Seminario didattico con la partecipazione di esponenti di imprese
del settore mobilità delle persone e delle merci

dalle 9 alle 13
presso la sede delle Fondazione ITS
in via S. Bernardino 139/v, Bergamo città


Obiettivi e contenuti del seminario

Il modulo formativo "Organizzazione e gestione di impresa" e nel suo ambito l'unità didattica dedicata al "controllo di gestione", affidata a Ornella Pesaresi1, si concludono con un seminario didattico cui parteciperanno esponenti di imprese rappresentative della variegata realtà settore della logistica e del trasporto di persone e di merci.
Il seminario intende approfondire un tema cruciale in contesto di trasformazione strutturale dei mercati e di crescente pressione competitiva sulle imprese.

Ornella Pesaresi, è formatrice esperta e opera professionalmente come financial controller.

Il seminario si propone di prospettare agli studenti le caratteristiche culturali ed operativi dei contesti reali in cui si troveranno ad applicare le competenze acquisite nel percorso di formazione e, contestualmente, di promuovere il confronto tra il mondo della formazione e il mondo delle imprese nel merito delle trasformazioni in atto nei modelli di organizzazione e management, da una parte, e dei profili di competenza richiesti, dall’altra. Gli interrogativi guida che verranno sottoposti ai partecipanti al seminario sono i seguenti: a) Quali soggetti, all’interno dell’azienda e/o esterni ad essa, concorrono a definirne l’indirizzo strategico? In che modo vengono assunte tali decisioni? Su quali informazioni si basano? b) Come vengono trasmesse le scelte di indirizzo all’organizzazione nel suo complesso? Sono indicati traguardi e assegnati obiettivi ben definiti? c) L’impresa dispone di strumenti che consentano di “misurare” la corrispondenza tra obiettivi e risultati? Che caratteristiche hanno tali strumenti e come vengono concretamente implementati? d) Quali competenze sono richieste alle persone che all’interno dell’azienda si occupano del sistema di gestione e controllo economico-finanziario? Quale il contributo prestato da professionalità esterne?

 

pdfScarica PDF