ATPL_AZIENDE A PORTE APERTE

ATPL_AZIENDE A PORTE APERTE PER LA FORMAZIONE SUPERIORE

L'Agenzia per il trasporto Pubblico Locale del bacino di Bergamo incontra gli studenti dell'ITS Mobilità Sostenibile: un dialogo strutturato per la promozione e l'innovazione del servizio.

L'Agenzia per il trasporto Pubblico Locale del bacino di Bergamo incontra gli studenti dell'ITS Mobilità Sostenibile: un dialogo strutturato per la promozione e l'innovazione del servizio

Un seminario aperto al pubblico quello organizzato, Giovedì 09 Febbraio 2017, dalle ore 09.00 alle ore 11.00 dalla Fondazione ITS Mobilità Sostenibile di Bergamo, nel quale l'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale si porrà a confronto con gli studenti dei corsi Mobility Management & Smart Urban Mobility -Tecnico Spedizioni Trasporto Logistica – Tecnico Pianificazione ciclo integrato dei rifiuti. Gli allievi, impegnati nei tre percorsi di specializzazione centrati sulle tematiche della mobilità sostenibile di persone e merci, dialogheranno con il Dott. Grassi e con gli altri componenti dell'Agenzia per approfondire le problematiche del trasporto pubblico locale del Bacino della Provincia di Bergamo, temi che incidono su una popolazione complessiva di 1.108.853 abitanti residenti in 242 Comuni.

L'istituzione dell'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo rappresenta una svolta nel panorama del servizio della mobilità delle persone. Nata nel 2016 per coordinare in modo integrato le società di trasporto passeggeri del bacino di Bergamo, ha il mandato di ottimizzare l'integrazione intermodale del trasporto, definire e approvare il Sistema Tariffario di Bacino, gestire le risorse finanziarie monitorando la qualità dei servizi anche consultando i rappresentanti dei viaggiatori e le associazioni dei consumatori.

Il costante dialogo con le Imprese e gli Enti Locali rappresenta il cuore della formazione specialistica dei corsi post diploma della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile di Bergamo. Nel corso del biennio gli studenti acquisiscono competenze tecnico professionali costruite su misura per le esigenze delle imprese di trasporti, logistica e mobilità delle persone, caratteristica chiave del successo lavorativo dei profili in uscita.

Il programma dei lavori prevede l'approfondimento delle seguenti tematiche:

- Le Agenzie in Lombardia e il loro ruolo
- Le caratteristiche del Trasporto Pubblico Locale nel Bacino di Bergamo
- Le attività del triennio 2016 – 2018 dell'Agenzia di Bergamo

Sono invitate a partecipare rappresentanti delle Amministrazioni locali, le organizzazioni di Trasporto Pubblico, Imprese di servizi di noleggio, Agenzie viaggi e rappresentanti dei servizi per il turismo.

 

 

 

pdfComunicato Stampa