SAB_AZIENDE A PORTE APERTE

SAB_AZIENDE A PORTE APERTE PER LA FORMAZIONE SUPERIORE

La Fondazione ITS Mobilità sostenibile delle persone e delle merci e SAB Autoservizi, società del gruppo Arriva/Deutsche Bahn, entrambe con sede a Bergamo, collaborano attivamente al processo di formazione di "tecnici superiori" in grado di operare nel campo delle aziende di servizi alla mobilità, con posizioni di crescente responsabilità e operativa e strategica.

I venti studenti che stanno svolgendo il secondo anno del corso ITS 2015-17, a completamento del modulo formativo biennale sui temi del trasporto pubblico locale, sono stati ospitati da S.A.B. presso la sede di Bergamo e, nell'arco di un'intera mattinata, hanno potuto ascoltare e interloquire con: l'Amministratore Delegato Dott. Ing. Valentina Astori, il Direttore di Esercizio Rag. Giovanni Piccinni, l'Ing. Gabriele Canini funzionario dell'area esercizio e l'operativo dell'ufficio movimento Sig. Elio Garattini.

I temi affrontati sono stati quelli delle linee di sviluppo strategiche dei servizi di trasporto pubblico di persone, dell'impatto sull'assetto delle imprese e dei servizi indotto dall'attivazione dell'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Bergamo e dalla imminente gara per l'affidamento del servizio alla scala dell'intera provincia, delle peculiarità e criticità dei processi caratteristici di un'azienda erogatrice di servizi di TPL, nonché le prospettive dell'innovazione tecnologica e dei comportamenti sociali.

SAB si è inoltre impegnata ad accogliere in tirocinio formativo due allievi della Fondazione ITS, offrendo loro l'opportunità di consolidare sul campo la propria qualificazione tecnica. Sempre con il supporto della Fondazione ITS, SAB sta valutando la possibilità di attivare contratti di Apprendistato di alta formazione e di ricerca - Art. 45 D.Lgs. 81/2015.

 

 

pdfComunicato Stampa