Corso ITS - Mobility Management & Smart Urban Mobility (2017/19)

ISCRIZIONI E PRE-SELEZIONE 
3 OTTOBRE ore 9.30
4 OTTOBRE  ore 14.30
6 OTTOBRE  ore 14.30
7 OTTOBRE  ore 9.00
10 OTTOBRE  ore 14.30
11 OTTOBRE  ore 14.30


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Tel 349/9024059

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

MOBILITY MANAGEMENT & SMART URBAN MOBILITY
(ITS 2017)
L'ITS (Istruzione Tecnica Superiore) è un percorso di alta formazione che risponde alla domanda proveniente dalle istituzioni e dalle aziende operanti nel campo dei servizi e dei prodotti per il sistema della mobilità delle persone e delle merci. Questo nuovo canale formativo integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e imprese e ha l'obiettivo di accelerare l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e di chi è già in possesso di un'esperienza lavorativa e ha necessità di riqualificarsi. Il progetto ITS si fonda sulla collaborazione tra scuola e mondo del lavoro da cui si generano competenze innovative che concorrono allo sviluppo delle imprese e delle comunità urbane e territoriali.

La Figura Professionale

Il MOBILITY MANAGEMENT & SMART URBAN MOBILITY opera nel sistema che organizza, gestisce ed assiste il trasferimento di persone e merci, con particolare focalizzazione sui contesti urbani e delle comunità territoriali. Cura l'allestimento del mezzo e l'organizzazione degli spostamenti nel rispetto dell'ambiente, della sicurezza, dell'ergonomicità, dell'economicità del trasporto e delle normative locali, nazionali ed internazionali in materia. Svolge funzioni di natura tecnica, organizzativa e commerciale collaborando alla individuazione ed alla gestione delle soluzioni e degli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto. Organizza e gestisce azioni di Mobility Management per conto di aziende, enti, scuole. Opera presso le aziende del settore automobilistico e dell'Information & Communication Technology che partecipano allo sviluppo di soluzioni innovative di mobilità sostenibile.

Sbocchi occupazionali

Le competenze possedute dal Tecnico Superiore gli consentono di operare:
- nelle imprese di servizi di trasporto persone,
- nelle imprese di logistica integrata con particolare riferimento al settore della City Logistics,
- nelle imprese erogatrici di servizi di trasporto pubblico locale;
- nelle imprese di servizi aeroportuali,
- nelle imprese del settore del noleggio di autoveicoli con modalità tradizionale e/o innovative (servizi di pooling e/o sharing),
- nelle imprese del settore automobilistico, nell'ambito della promozione di prodotti e soluzioni innovative e sostenibili (veicoli a basso impatto e relative reti di infrastrutture e servizi a supporto),
- nelle imprese fornitrici di tecnologie e servizi ICT a supporto dei sistemi di mobilità "intelligente" (Intelligent Mobility & Transport Systems)
- negli organismi pubblici con compiti di pianificazione e promozione dello sviluppo territoriale includente soluzioni di Smart Mobility,
- negli organismi pubblici e privati, isituti di ricerca e società specializzate nella consulenza relativa alle attività di trasporto merci e persone,

Destinatari

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono a giovani e adulti in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore o di Laurea.

Caratteristiche del corso

La durata: 2000 ore, nel periodo da ottobre 2017 a giugno 2019
Tirocini aziendali: Tirocini per almeno il 40% del monte orario complessivo presso aziende leader del territorio nel periodo finale del corso.

Titolo di studio

Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci avente valore nazionale e riconoscimento europeo (V livello Quadro Europeo delle Qualifiche)

Sede del corso

Fondazione ITS Mobilità Sostenibile, via san Bernardino 139/v – Bergamo

Come Partecipare

Al corso sarà ammesso un numero massimo di 25 partecipanti. Gli interessati devono compilare la "Domanda di partecipazione" scaricabile dal sito www.itsmobilitasostenibile.it.

La domanda di partecipazione può essere:
- consegnata a mano direttamente alla segreteria della Fondazione nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.00;
- inviata a mezzo raccomandata A.R. alla Fondazione ITS Mobilità sostenibile, Via San Bernardino 139/V-24126 Bergamo
- inoltrata all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info dott.ssa Ramona Ubbiali, cell. 3499024059

 

 

pdfScarica il Volantino in versione PDF

pdfScarica la domanda di partecipazione in versione Word