Corso IFTS - Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica (2016/17)

CORSO GRATUITO
Iscrizioni entro il 15 Gennaio 2016

La Figura Professionale
Il Tecnico Superiore per la programmazione della produzione e la logistica cura la programmazione della produzione e ne controlla l'avanzamento, l'organizzazione logistica interna (movimentazioni e magazzini) ed esterna (produzione di terzi, approvvigionamenti e spedizioni).

Sbocchi occupazionali
Gli sbocchi occupazionali prevedono l'inserimento in aziende medio-grandi del settore manifatturiero, della distribuzione, del trasporto e dei servizi di logistica integrata. La figura interagisce con l'area logistica-magazzino, l'area vendite- acquisti e con gli operatori interni ed esterni per la gestione dei trasporti-spedizioni.

Destinatari
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono a giovani e adulti fino a 29 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia
in possesso di:
- diploma di istruzione secondaria superiore
- diploma professionale di tecnico, ovvero attestato di competenza di III livello conseguito nei percorsi di IFP antecedenti l'a.f. 2009/2010
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

L'accesso al corso è consentito anche a soggetti residenti o domiciliati in Lombardia di età compresa tra i 18 e i 29 anni ed in possesso dei titoli citati precedentemente, che vengono assunti con contratto di apprendistato da aziende localizzate sul territorio regionale

Modalità di selezione
L'ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di orientamento-selezione con una valutazione delle competenze di base nell'utilizzo di Pc (videoscrittura e foglio elettronico) e della lingua Inglese. Per le persone straniere verrà accertata un'adeguata conoscenza della lingua italiana sia parlata che scritta.

Caratteristiche del corso
La durata: 900 ore, a partire da febbraio 2016.
Tirocini aziendali: Tirocini per almeno il 30% del monte orario complessivo presso aziende leader del territorio nel periodo finale del corso.

Titolo di studio
Al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente a quarto livello dell'E.Q.F. (Quadro Europeo delle Qualifiche)

Come Partecipare
Al corso sarà ammesso un numero massimo di 25 partecipanti. Gli interessati devono inoltrare la "Domanda di partecipazione" al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede del corso
Fondazione ITS Mobilità Sostenibile, Via San Bernardino 139/V - 24126 Bergamo – tel. 035 3232846.
Referente: dott.ssa Ramona Ubbiali– cell. 3499024059.

 

pdfScarica il Volantino in versione PDF

pdfScarica la Domanda di partecipazione in PDF