La Fondazione ITS Mobilità Sostenibile

002La Fondazione ITS Mobilità Sostenibile: Mobilità delle persone e delle merci, è una Istituzione formativa di alta specializzazione post-secondaria che opera nella formazione di livello terziario di tipo non universitario. In particolare la nostra Fondazione interviene nella formazione di figure professionali di Tecnici superiori nella Filiera produttiva Trasporti e Logistica.

Le Fondazioni ITS rappresentato una risposta alla domanda delle imprese di nuove figure professionali specializzate in grado di coniugare una solida formazione culturale di base con una formazione tecnica e professionale. Si rivolgono al mondo delle piccole e medie imprese dei settori interessati all'innovazione tecnologica ed organizzativa ed alla internazionalizzazione dei mercati, con riferimento alle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività individuate dal DCPM del 25 gennaio 2008 (Linee guida per la riorganizzazione del sistema e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori).

MISSION
La mission della Fondazione è di sostenere
- la diffusione della cultura scientifica, tecnica e tecnologica e la promozione dell'orientamento dei giovani verso le professioni tecniche;
- lo sviluppo dell'integrazione, a livello territoriale e settoriale, tra i sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro;
- la formazione di figure professionali di Tecnici superiori di livello terziario (post-secondario) non accademico in risposta alla domanda di qualificazione e specializzazione professionale proveniente dalle imprese del settore;
- la costruzione di rapporti con i Fondi interprofessionali ed il mondo delle imprese per la implementazione della Formazione continua e permanente dei lavoratori;
- la valorizzazione di misure di innovazione e di trasferimento tecnologico alle imprese;
ll nostro obiettivo principale è offrire una formazione utile e produttiva sia per le persone che per le imprese. Vogliamo che i nostri studenti trovino un lavoro il più possibile soddisfacente e coerente con le loro aspettative e con il loro progetto professionale personale. Cerchiamo anche di soddisfare il fabbisogno occupazionale del mondo produttivo, formando competenze rispondenti alle reali esigenze delle imprese.

NATURA GIURIDICA
Dal punto di vista giuridico la Fondazione ITS Mobilità sostenibile si configura come una Fondazione di partecipazione, dotata di personalità giuridica e di autonomia funzionale definita da un proprio statuto, ma sottoposta ai vincoli della programmazione regionale e ministeriale e degli standard definiti a livello nazionale (articolo 52, comma 2, della legge n. 35/2012 – Decreto interministeriale 7 febbraio 2013 – Avvisi regionali per l'istituzione di Fondazioni ITS ed il finanziamento di corsi ITS).
Ha natura di diritto privato, ma è costituita da un partenariato pubblico/privato che comprende Scuole, Enti di formazione, Imprese, Enti Locali, Università e Centri di ricerca.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA
La Fondazione ITS Mobilità sostenibile si è costituita in data 28/03/2014 ed è stata promossa dai seguenti Soci fondatori:
ISISS MAJORANA
FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO – FACOLTA' DI INGEGNERIA
PROVINCIA DI BERGAMO – SETTORE EDILIZIA E PATRIMONIO, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E TRASPORTI E SETTORE ISTRUZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E POLITICHE SOCIALI
CONFIMI APINDUSTRIA BERGAMO
FEDERAZIONE AUTOTRASPORTATORI ITALIANI DI BERGAMO
SACBO SPA
AIRPORT GLOBAL SERVICES SPA
SINERGIE E SERVIZI
AUTOTRASPORTI CRISTINELLI
E. BI. TRA. L.

Altre imprese partner sono:
TECNOFREIGHT SRL
DHL AVATION
LOGIMAR SRL

ORGANI ISTITUZIONALI
Gli organi istituzionali della Fondazione previsti dallo Statuto e dall'Atto costitutivo sono seguenti:
- Presidente
- Consiglio di Indirizzo
- Giunta esecutiva
- Assemblea di partecipazione
- Comitato tecnico-scientifico

RICONOSCIMENTI
La Fondazione ITS è riconosciuta giuridicamente ed opera attraverso finanziamenti pubblici e/o privati. Ha la Certificazione di Qualità UNI ISO 9001:2008 per Progettazione ed erogazione di servizi di orientamento e formazione (Quaser cert. N. 1673 del 03/06/2016)